Sei per la prima volta su Colloquio Diretto e ti senti un po’ sorpreso nello scoprire che esiste un metodo professionale per trovare lavoro dove non si usa il Curriculum Vitae standard e che ti permette di evitare i filtri delle Società di Selezione?
Dove vieni valutato solo per le tue reali capacità e non per l’età, sesso, stato civile o qualsiasi altra caratteristica che non centra nulla con la tua professione?
Ho preparato per te questa pagina dove troverai la sintesi di questo metodo, del come è nato e di chi sono io.
Prima di iniziare.
Non vorrei che tu in questo momento non avessi il tempo necessario per capire esattamente il tema di questo blog e perdere quindi l’opportunità.
Ti propongo allora di anticipare alcune attività in maniera che tu possa riprendere il discorso con calma anche in un secondo tempo.
Leggi la pagina Chi sono per scoprire come è nato Colloquio Diretto e chi è questo David Buonaventura che ti fornisce gratuitamente tutti questi consigli oppure ascolta la mia intervista su Lavoradio:
… o leggi le interviste che ho rilasciato a riviste, giornali, network radiofonici.
Oppure puoi entrare a far a far parte della Community di Colloquio Diretto su LinkedIn. Li ci confrontiamo un po’ tutti.
Iniziamo!
Per qualche strano motivo in Italia la scuola e la società non insegnano come cercare un nuovo lavoro lasciando le persone nella condizione di utilizzare dei metodi improvvisati tipo il classico:
- Scrivi il Curriculum Vitae
- Rispondi agli annunci di lavoro
- Prega che qualcuno ti risponda.
che ormai da tempo non funzionano più.
Guide pratiche in formato testo
Oggi qualunque tipo di lavoro tu stia cercando, se vuoi avere successo devi utilizzare un metodo professionale in quanto le aziende tendono a investire il loro tempo per un colloquio solo se riconoscono in pochi secondi la credibilità del candidato.
Aziende di successo come Google da tanto tempo hanno smesso di utilizzare il Curriculum Vitae adottando modelli di Colloquio Diretto per le loro selezioni con i candidati.
Questo modello è applicato anche in Italia tanto che gli stessi recruiter delle Società di Selezione chiedono pubblicamente di non inviare il Curriculum Vitae in quanto non è più lo strumento con cui loro scelgono i candidati da invitare ai colloqui.
Per farti una prima immagine dei temi che vengono trattati in quel blog, ti consiglio di iniziare leggendo i seguenti articoli:
Come trovare lavoro dopo i 40 anni? (sapevi di essere discriminato per l’età?)
Aziende che assumono: i trucchi per ottenere subito lavoro (ti fa visitare quasi tutti gli argomenti del blog)
E’ arrivata la morte del Curriculum Vitae? (è arrivato il momento che tu sappia…)
Lettera di presentazione: come ottenere subito la reazione? (sei obbligato a usare il Curriculum Vitae? Prova questa soluzione per ottenere lo stesso un effetto esplosivo)
Chi ha inventato la Lettera di Colloquio Diretto? (sarai molto sorpreso quando lo scoprirai)
Leggi anche i commenti dei lettori, alcuni sono molto interessanti.
Se vuoi scoprire tutto quello che ti serve per ottenere quelle opportunità lavorative che adesso ti sembrano impossibili, allora ti consiglio di leggere questo blog e di guardare le guide e i corsi messi a disposizione.
Grazie David! Ascoltarti raccontare la tua esperienza mi ha aperto un mondo rispetto alla ricerca del lavoro, che troppo spesso ho vissuto come un peso inevitabile e necessario e non come un’occasione per conoscere di più innanzitutto me stessa e le opportunità che il mercato del lavoro può offrire.
Buongiorno, la mia carriera in GDO ( soprattutto food), si è interrotta da resp. commerciale in una azienda che progettava un importante sviluppo. Oggi a 59 anni , età meravigliosa ma maledettamente escludente vorrei ,in qualunque ruolo, rigiocare professionalità e rivincita.
Buongiorno. Sto pensando che ho 46 anni, che quasi un anno fa , dopo una esperienza di 20 anni nel settore farmaceutico , sono stata contattata da una piccola azienda italiana , per un ruolo di area manager. Dopo aver lavorato un mese gratis e 2 schiavizzata, sono stata convocata dal direttore, che mi ha detto che tra noi non c’era feeling , e mi ha cacciato. Nessuna spiegazione…se nn che ero una grande lavoratrice, determinata ma che tra me e lui non c’era sintonia. Ovviamente scuse. avevo 10000 followers Linkedin. Mi ero costruita una credibilità nel settore farmaceutico. Avevo lavorato per grandi multinazionali. 16 in una grande azienda dalla quale sono venuta via per mia scelta. Poi ho conosciuto una persona….che mi ha intortato bene bene e mi ha rubato tutti gli account di posta, i numeri di telefono, mi ha letteralmente rovinato la vita. Mi sono rivolta alle forze dell’ordine e niente . Mi aveva hackerata. Ero fuori da tutti i social. Bloccata. Fuori dai contatti. Dal mondo lavorativo e personale. Mi aveva bloccato tutti i contatti. Ho dovuto cambiare telefono 7 volte, perizie, denunce…niente. Adesso sono ancora senza lavoro. Nel frattempo 1 sola persona mi ha aiutato e sono stata contattata per colloqui , ma mai mi era successo , nonostante fossero andati molto bene, di non essere richiamata , ne per un si , ne per un no. Ho pensato che questa persona mi boicottasse le candidature. Ho pensato addirittura di cambiare nome . Identità. Tuttora sono in questa condizione. Onestamente mi vergogno a rimettermi nei social e creare un nuovo profilo linkedin. Lo ammetto. perchè dentro di me penso….chissà cosa hanno fatto circolare su di me. Addirittura ero stata collegata ad un sito di incontri….temo di aver perso la mia credibilità. Inoltre , un manager di una multinazionale, promettendomi un lavoro , ha cercato di violentarmi….ma ovviamente non posso dirlo. Mi ha fatto andare avanti 1 anno con promesse , ed io sciocca e diciamolo….disperata, gli ho pure creduto. Anche in questo caso, ho pensato che avesse detto cose di me negative e non vere, perchè io non mi presto a certi mezzi…solo che il mondo non lo sa. Continuo a inviare candidature , senza cercare ruoli che possano farmi sembrare alla frutta. Io sono quadro come livello e sarei anche diposta a ricominciare da zero….ma se poi vengo percepita come una disperata? alla quale va bene ogni lavoro?
allora ho cominciato ad inviare non solo il CV ma progetti mirati per ogni singola posizione. Niente .
Ho ricevuto complimenti…ma niente lavoro. Ho chiesto delucidazioni. Niente. Mi sono iscritta ad un corso per MEDICAL AFFAIRS che è la figura più ricercata al momento…ma mi domando se a 46 anni può servire. Mi sono orientata in ALTRI SETTORI DI VENDITA o gestione attività. Niente . onestamente non so più cosa pensare.
La ringrazio.
Eva Martini
Buongiorno, Eva. Non finirò mai di stupirmi di quello che succede nel mondo del lavoro. Veramente triste.